Il manifesto di 10 Volte Meglio

Vogliamo concepire la politica in maniera completamente diversa da quella attuale.

Sono, ormai, troppi anni che la società italiana non progredisce come il resto del mondo. Intrappolata nella miseria intellettuale di una politica che ha perso la capacità e la competenza per progettare il futuro del Paese. Senza una visione né una missione, si mortificano le Istituzioni privandole d’ogni utilità e si diffonde la mediocrità nel popolo che non resta più al passo con l’evoluzione culturale, economica e scientifica globale.

L’epicentro della discussione politica dev’essere la realtà così com’è e il suo futuro.

Si devono, innanzitutto, analizzare le consuetudini sociali per riflettere le soluzioni da proporre così da poter avere la credibilità istituzionale. Si deve eliminare ogni forma di burocrazia e digitalizzare la Pubblica Amministrazione così da poter rendere efficace l’operato del Legislatore. Bisogna far progredire l’economia così da poter ridare un valore ai mercati nazionali, diffondere il benessere sociale e tutelare il made in Italy.

Per tutto questo e per dire di no a una deriva che sta trascinando l’Italia a fondo, non possiamo rimanere fermi davanti alla possibilità concreta di cambiare profondamente il Paese e creare un nuovo rinascimento fondato sull’innovazione, l’equità, l’educazione e la valorizzazione delle risorse. È ora di rimettere al centro le persone, la passione, la competenza, il merito.

Ripensiamo al nostro inno nazionale, l’Italia chiamò.

È di fronte a questo richiamo che abbiamo deciso di fare un passo avanti, compiendo un atto di coraggio e di amore verso il nostro Paese. Perché siamo convinti di riuscire a portare in Italia un cambiamento straordinario. Le linee strategiche del nostro programma sono state elaborate insieme ad alcune delle migliori menti del Paese: sono progetti reali e sostenibili, che vogliamo realizzare con persone che hanno dimostrato nella propria vita professionale e personale di saper fare con competenza e passione.

Questo è Dieci Volte Meglio. Un partito che riunisce giovani e adulti, donne e uomini, con storie di successo e significative esperienze in diversi settori. Non ci illudiamo di poter cambiare tutto, né crediamo che basti migliorare un po’ di tutto. Intendiamo riformare nel profondo alcuni aspetti centrali della cosa pubblica e rilanciare il nostro Paese, rendendo il futuro Dieci Volte Meglio.