Manifesto

ABBIAMO FIDUCIA

 

Dieci Volte Meglio si fonda, essenzialmente, sulla fiducia. Sulla fiducia in quanti hanno acquisito una competenza con la quale hanno conseguito il proprio obiettivo. In quelle persone che, dalle esperienze vissute, hanno imparato la capacità di risolvere problemi e programmare il futuro. Persone che, come curriculum, esibiscono la realtà della propria vita.

 

Il cambiamento è possibile. Viviamo in un’epoca straordinaria, in cui i grandi cambiamenti in corso stanno spalancando le porte ad incredibili opportunità. Noi ci siamo impegnati in prima persona. Con le nostre facce, le nostre storie ma, soprattutto, con le nostre capacità. Vogliamo costruire opportunità coraggiose, progettare idee e creare futuro. Vogliamo attualizzare la società ai progressi globali e modernizzare il Paese.

 

Crediamo nella fiducia come nuovo modo di pensare la politica del futuro. Il progetto si propone di coinvolgere le migliori menti del Paese che, per rimettere al centro le potenzialità dell’essere umano, scelgono di rispondere al senso istituzionale di cui all’art. 4 della Costituzione che postula il principio secondo cui ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

 

Da qui la fiducia riposta che diventa possibilità. La possibilità di vivere felici. Una felicità che, ignorando i limiti concettuali dell’attuale vetustà politica, si può trovare nelle idee e nelle capacità d’un singolo individuo che permetterà al Legislatore d’evolversi. Il vero fine di un governo è il conseguimento della felicità nazionale intesa come somma di felicità dei singoli individui, scrisse Filangieri, più di due secoli fa. Ecco… noi vogliamo che la ricerca della felicità diventi un obiettivo istituzionale.

 

L’approccio scientifico ispira lo studio delle proposte programmatiche di Dieci Volte Meglio. La competenza è la base sulla quale operiamo le nostre scelte. L’innovazione tecnologica è lo strumento che applichiamo alle nostre idee. Il turismo, l’arte, il mare e la terra sono le nostre risorse per lo sviluppo del territorio. Il fine dei nostri progetti è la riqualificazione strutturale del demanio pubblico e l’ambizione è la rigenerazione culturale del suo tessuto sociale.

 

Conoscere Dieci Volte Meglio vuol dire amare Dieci Volte Meglio… vuol dire aderire con la mente e con lo spirito ad una certezza emotiva prim’ancora che ad un progetto politico. Lo spirito di Dieci Volte Meglio, che si respira nella sua comunità, dona l’emozione di poter continuare a sognare. Vivere la vita, credere in sé stessi e creare futuro. L’essenza stessa di Dieci Volte Meglio è la prova che la speranza divampa.