Marialuisa Acito

  • Membro del Consiglio Direttivo
  • Direzione Nazionale Team Regioni

E’ una persona energica, determinata e appassionata. Ritiene fermamente che in un Paese dalle potenzialità infinte non si possa più assistere passivi e silenziosi a questo modo di fare politica, ma che si debba agire.

Sapersi rinnovare, porsi nuove sfide in modo proattivo, comprendere la necessità del cambiamento e favorire nuovi modi di operare, sono alcuni dei valori di 10 Volte Meglio nei quali si rispecchia.

Ha 42 anni, è nata e cresciuta a Matera ma, dopo gli studi in Economia e Commercio a Bari e un Master in Gestione Integrata d’Impresa al Cuoa di Altavilla Vicentina, si è trasferita a Roma dove vive dal 2001. Nello stesso anno ha iniziato la sua esperienza  professionale in una Società di consulenza direzionale lavorando con grandi aziende pubbliche e private.

Da oltre 10 anni lavora in una Società italiana leader nel settore delle infrastrutture, con il ruolo di responsabile Sviluppo Organizzativo. In questi anni ha maturato significative competenze in ambito Risorse Umane, Organizzazione aziendale e Project management.

Crede sia fondamentale la formazione e l’aggiornamento continuo e per questo ha conseguito un secondo Executive MBA presso il Politecnico di Milano nel 2014.

Grazie all’esperienza professionale in contesti complessi, approccia i problemi in ottica sistemica cercando di decidere sempre con consapevolezza e lungimiranza.

Vorrebbe mettere queste sue competenze al servizio del suo amato “sud”, dove torna spesso e dove risiede la sua famiglia, per far sì che il Mezzogiorno sia un posto dove poter restare, progredire e cogliere le incredibili opportunità che le nuove tecnologie offrono.